Skip to content

Bracciale tennis: come scegliere il modello e i diamanti

Bracciale tennis: come scegliere il modello e i diamanti | FR Lab

Raffinato, elegante e versatile: il bracciale tennis è un classico della gioielleria che può essere indossato in più occasioni, e che rappresenta anche un’ottima idea regalo per ricorrenze di coppia quali anniversari e San Valentino, ma non solo, visto che è una scelta vincente anche per compleanni, lauree e altre celebrazioni.

Come si sceglie allora quello giusto? E se volessi personalizzarlo? Ne parliamo qui di seguito.

Caratteristiche

Impariamo però prima di tutto a riconoscerne le caratteristiche fondamentali. Il bracciale tennis (che prende il nome dalla campionessa Chris Evert, che era solita indossarlo durante le partite) è tradizionalmente composto da una montatura in oro bianco sulla quale sono incastonati diamanti in serie, che vanno a ricoprire l’intera struttura circolare.

Un bracciale tennis di buona qualità, per essere riconosciuto come tale, va esaminato nelle sue caratteristiche principali. Si ponga allora attenzione prima di tutto all’incassatura dei diamanti, andando a sfiorare le griffe in oro per stabilire se queste appaiano taglienti al tatto; un buon manufatto non offre di queste problematiche.

Trattandosi poi di un gioiello che non ha una montatura rigida, ma snodata, è bene controllare che tutto il prezioso possa essere chiuso in un pugno, come ci si deve attendere da una manifattura di qualità.

Infine, bisogna controllare il sistema di chiusura, che deve consentire di indossare il bracciale in tutta semplicità; un otto laterale di sicurezza, tipico dei tennis più preziosi, ci offrirà maggiori garanzie. In tal senso, si guardi però anche alla misura del polso e quindi al fatto che il bracciale non calzi troppo largo o troppo stretto.

E i diamanti? Di certo devono brillare adeguatamente, e quindi essere di buona qualità. Ne abbiamo parlato all’interno della nostra guida ai diamanti.

Perché sceglierlo

Quali sono quindi punti di forza del bracciale tennis?

  • Può essere indossato in tutte le stagioni
  • È ottimo per chi non ama gioielli vistosi
  • Elegante in molte occasioni differenti
  • Rimane un gioiello raffinato anche con le carature più importanti

Personalizzare un bracciale tennis

Tradizionalmente un bracciale tennis è composto da una montatura in oro bianco con diamanti bianchi, ma nel tempo sono state prodotte versioni con montature differenti, o che avevano incastonati anche altri preziosi quali zaffiri, smeraldi e rubini, intervallati o meno ai classici diamanti.

Hai un’idea su come personalizzare un bracciale tennis? Nel nostro laboratorio possiamo replicare qualcosa che hai già visto in giro con le tue idee personalizzate, oppure progettare insieme un gioiello da zero. Chiedici un appuntamento!